Sistemi di Gestione, Controllo e Pianificazione

sistemi_gestione

Oggi la centralità degli strumenti di pianificazione e controllo di gestione è indubia. Le imprese di ogni dimensione e natura, indipendentemente dall’assetto proprietario hanno la necessità di modelli previsionali e strumenti per il monitoraggio costante dei risultati e dei fattori che li determinano.

Una moderna ed efficace gestione d’azienda non può prescindere dall’adozione di nuovi sistemi di governo in grado di supportare gli imprenditori nella direzione ordinata, programmata, efficiente ed efficace del proprio business.

Asko supporta l’imprenditore nell’identificazione di un’adeguata metodologia attraverso la quale riclassificare costi e ricavi nella loro più ampia accezione, costruendo un sistema efficace, pratico e immediato di raccolta dati sulla base dei sistemi informativi esistenti, ove presenti, o con l’implementazione di nuove soluzioni informatiche “ad hoc”. Schematizzando possiamo definire le fasi di intervento in 3 macro capitoli:

  • Pianificazione Strategica (Dove andare)
  • Pianificazione Operativa (Come arrivarci)
  • Controllo di Gestione (Come controllare il percorso)

Questo processo “virtuoso” si attiva con l’adozione in azienda di strumenti, logiche e processi che consentano di produrre:

  • Budget e Forecast
  • Analisi dei KPI (Key Performance Indicators)
  • Reporting unificati
  • Dashboard di controllo

e quant’altro necessario per Capire, Valutare e Agire.

Tutto ciò, se ben costruito è integrato in azienda, è un formidabile strumento di controllo in tempo reale della salute dell’azienda.

Poter meglio orientare il proprio business è sicuramente il “fiuto” imprenditoriale della proprietà che però deve essere supportato da sistemi di pianificazione che ne amplifichino e completino le potenzialità. La proposta consulenziale di Asko è strutturata nella piena consapevolezza di questa caratteristica e si pone come obiettivo quello di sostenere le aziende nella costruzione del loro successo.