Giurista d’Impresa

giurista d'impresa

Il  giurista d’impresa è il consulente legale che, operando all’interno di un’azienda, si occupa di valutare le conseguenze giuridiche delle scelte imprenditoriali.
Valuta le strategie dell’azienda e ne esamina i possibili rischi legali, quindi individua le soluzioni migliori per portarle a termine senza danno, o con il minor danno possibile, e nella maniera più economia e rapida.
Le sue mansioni possono includere la stesura dei contratti e la gestione delle eventuali controversie con i lavoratori, la valutazione delle politiche di tutela della privacy e del marchio tenute dall’azienda e la verifica degli adempimenti di legge nei vari settori in cui essa opera.

Questa professionalità, presente ormai da tempo nelle Grandi Imprese, non si è sviluppata per eccessiva onerosità nelle PMI che pure operano anch’esse in mercati sempre più complessi e soggetti nella maggior parte dei casi alla medesima normativa.

Attualmente la gestione dei problemi in ambito giuridico delle PMI è delegata internamente agli Studi Legali e/o consulenti diversi per ogni tematica con risultati spesso non soddisfacenti, dispendiosi e disorganici.

La proposta di Asko garantisce ai propri clienti una consulenza a carattere generale e/o specifico, attraverso uno o più professionisti dedicati, con la logica Temporary Management Integrato, che diventano il punto di riferimento del Cliente per qualsiasi problematica giuridica.

Il responsabile di progetto, riferimento unico del Cliente, acquisendo una conoscenza approfondita dell’azienda e delle problematiche ricorrenti, diventa il collettore di tutte le attività in materia giuridica.
La consulenza è svolta in via continuativa oppure “su progetto” in modo integrato con l’organizzazione aziendale del Cliente.

I professionisti Asko oltre a vantare una profonda preparazione in materia di diritto civile, penale, internazionale, commerciale, sindacale e tributario sono costantemente aggiornati su tutte le evoluzioni della giurisprudenza.

A titolo esemplificativo i servizi erogati comprendono:

  • Implementazione dei modelli organizzativi, di gestione e controllo conformi al D.Lgs 231/01
  • Sviluppo modelli CSR (Corporate Social Responsability)
  • Adeguamento e gestione della Privacy
  • Risk Assestment
  • Assistenza contrattuale, societaria e giuslavoristica
  • Gestione, composizione stragiudiziale controversie