Formazione, Selezione e Gestione delle Risorse Umane

gestione strategica delle risorse umane

Quello che fino a qualche tempo fa era definito genericamente come “personale” oggi sempre più spesso viene riconosciuto come “risorse umane“.

La nuova definizione certifica ulteriormente l’importanza che il capitale umano riveste oggigiorno nell’ambito delle aziende soprattutto in scenari economici come quelli attuali caratterizzati da continue sfide competitive per restare nel mercato.

Le aziende costruiscono il loro successo quotidianamente grazie alla collaborazione delle persone, ovvero le risorse interne, che portando avanti l’idea principale di business o di servizio e la concretizzano generando profitti.

Una corretta gestione delle risorse umane valorizza l’azienda trasformando il costo del personale in patrimonio dell’azienda.

Non sempre però l’azienda può permettersi a tempo pieno la figura del Responsabile Risorse Umane, per ovvi motivi di costo, con il risultato che questa attività viene delegata ad altre funzioni non specialistiche con risultati spesso al di sotto delle aspettative o non funzionali a quanto necessario.
I professionisti Asko collaborando con l’azienda seguono tutto il processo che fa capo al “capitale umano“, partendo dalla selezione delle figure più idonee utilizzando i più moderni strumenti di analisi e selezione del personale.
In un secondo momento Asko, su richiesta dell’azienda è in grado di seguire, con la logica del Temporary Management, tutta la gestione strategica delle risorse umane presenti in azienda.
In presenza della funzione Direzione Risorse Umane direttamente in azienda, Asko si propone come supporto alla stessa in qualità di consulente in materia di:

  • pianificazione delle politiche del personale
  • ricerca e selezione del personale
  • sistemi di analisi e valutazione del lavoro
  • progetti di valorizzazione attraverso percorsi formativi ad hoc
  • sistemi di incentivazione legati ad obiettivi di risultato
  • definizione ed implementazione delle politiche retributive
  • relazioni sindacali