Gestione Finanza Aziendale

Gestione-finanziaria-aziendale

Nella letteratura tecnica la gestione finanziaria è frequentemente definita come “il complesso di decisioni ed operazioni volte a reperire ed impiegare il capitale in impresa” che esemplificando al massimo diventa “Gestione del Denaro”

La situazione congiunturale odierna ha ulteriormente amplificato questo concetto già di per sè di importanza fondamentale per la vita dell’azienda; se fino al 2009 erano ammessi dei margini di errore, attualmente questa possibilità non esiste più.

Il successo di un’azienda dipende anche dalla capacità di gestire le risorse finanziarie in modo da poter far fronte alle spese, autofinanziarsi e gestire i processi innovativi.

In questa logica diventa quantomeno importante, se non indispensabile, dotare l’impresa di strumenti e metodologie di gestione finanziaria aziendale. I consulenti Asko in stretta collaborazione con l’imprenditore provvedono ad attivare in azienda questi strumenti.
Predisposizione di Budget Finanziari, gestione Cash Flow, Cash management, programmazione finanziaria, reperimento risorse necessarie, sono alcuni degli strumenti di gestione finanziaria che con il supporto dei professionisti di Asko potrete inserire nella vostra azienda, migliorando sia l’immagine aziendale nei confronti del mercato finanziario, che i risultati in termini di efficienza e capacità d’investimento. Una puntuale gestione finanziaria riduce il rischio di farsi trovare impreparati in caso di mancati incassi, e/o revoca degli affidamenti concessi dal sistema bancario.

Inoltre Asko è in grado di supportare l’impresa nell’individuazione, valutazione, selezione e combinazione delle opportunità esistenti in materia di finanza agevolata, messe a disposizione a livello europeo, nazionale e regionale.

La finanza agevolata può aiutare l’impresa a realizzare in modo più economico i propri investimenti dall’acquisto di impianti e macchinari, dalla formazione del personale, alla ricerca e sviluppo.

Le aree su cui insistono le agevolazioni e il prolificare degli Enti erogatori rendono necessaria un’adeguata pianificazione degli interventi per sfruttare appieno le opportunità offerte da questa particolare area della finanza d’impresa ed è per questo motivo che Asko affianca e accompagna l’impresa in tutto l’iter operativo sino all’ottenimento del finanziamento