Acquisti

gestione acquisti

Da un’analisi effettuata su aziende che operano in mercati eterogenei, emerge che l’incidenza del costo degli acquisti sul fatturato varia tra il 60 e il 70 %. Diviene di conseguenza legittimo definire “strategica” la funzione acquisti e l’organizzazione dei processi relativi agli approvvigionamenti nell’accezione più ampia del suo significato.

L’approvvigionamento delle risorse richiede una notevole quantità di attività da svolgere, di conseguenza è necessario impiegare per questa attività un certo numero di persone che devono possedere diverse competenze.

Le grandi imprese, ormai da tempo, hanno internamente creato uffici acquisti che catalizzano tutte le attività necessarie agli approvvigionamento per la gestione acquisti.

Questo processo non è avvenuto, per eccessiva onerosità, nelle PMI che pure operano in mercati sempre più complessi e con elevata propensione all’internazionalizzazione.
Asko ha elaborato metodi e sistemi che, introdotti in azienda, consentono anche alle PMI di realizzare e gestire nell’ambito della propria struttura un ufficio acquisti efficiente ed efficace con un costo contenuto.

La metodologia operativa di Asko è estremamente pragmatica, finalizzata al risultato senza troppi fronzoli, ed è basata su esperienza dirette sul campo.
I professionisti Asko intervenendo in azienda analizzano il “core business” della stessa determinando le necessità e formulando la proposta di implementazione del metodo più adatto

Successivamente in collaborazione con l’imprenditore vengono implementati strumenti per:

  • l’individuazione dei potenziali fornitori
  • la costruzione e l’aggiornamento di un’efficace vendor list
  • la qualificazione dei fornitori individuati
  • l’individuazione e la determinazione delle Best Quotation
  • l’analisi delle performances

L’organizzazione di queste attività nell’ottica della maggior efficenza possibile garantisce all’azienda cliente diversi fattori positivi quali, per citarne alcuni:

Asko, inoltre, organizza direttamente attraverso i propri professionisti, corsi di formazione presso il cliente in materia di gestione degli approvvigionamenti e tecniche di negoziazione.